About Me

Legale con overclock in innovazione e digitale.

No! Non ho mollato tutto per inseguire il sogno del digitale. Troppo facile: la vera sfida oggi è credere in una società digitale legata a doppio filo con quella reale.
Per questo non mi sono mai accontentato né della prima né della seconda. Il diritto è profondamente tradizionalista, saggio e pone tanti limiti; l’innovazione invece è dinamica, giovane ed infinita.
Far dialogare i 2 mondi è quello che mi sono prefissato di fare.

Classe 1991, da neonato mi facevano ascoltare musica classica con il giradischi ma ben presto ho scoperto che era più esaltante il suono del modem 56k quando si connetteva (l’antecedente del modem ADSL/Fibra che tutti oggi conosciamo). A 15 anni aprii il mio primo blog (2006) grazie ai primi CMS, non senza qualche modifica manuale al codice. Ben presto, da convinto aspirante giurista, gli studi in giurisprudenza, terminati con merito ed in corso, dopo una breve esperienza universitaria (Law School) in Danimarca sul diritto dei media. Subito dopo la laurea venni ammesso al Perfezionamento post-laurea in “Informatica Forense e Protezione dei Dati Personali” presso l’Università degli Studi di Milano, mentre continuavo a svolgere con profitto la pratica forense. Terminato sia l’uno che l’altra, oggi continuo a girare per l’Italia intera per lavoro, pur restando sempre fortemente ancorato alla mia terra.

Questo è quello che mi ha portato a lavorare su un ambito nuovo e fortemente di nicchia. Un crinale scivolosissimo, ai confini del diritto.

Il risultato? Ho coniugato i servizi classici di uno studio legale con la mia anima profondamente innovativa, dinamica ed imprenditoriale.

Credo nell'innovazione

Credo nell'innovazione

Ho coniugato i classici servizi di uno studio legale con la mia anima profondamente innovativa, dinamica ed imprenditoriale.

Chi sono oggi

Profilo

Tecnologico, dinamico, moderno e con lo sguardo fisso sul futuro, senza però dimenticare la tradizione che da millenni contraddistingue l’essere Avvocato.

Risolvo problemi, sviluppo progetti, minimizzo il rischio, divulgo sia offline che online l’essere un buon cittadini 4.0!
Scopri tutti i servizi

  • Diritto delle Tecnologie
  • Diritto dell’Informatica, Internet e della Comunicazione
  • Privacy
  • Informatica forense
  • Indagini informatiche
  • Procedimenti civili
  • Procedimenti penali
  • Consulenza strategica per l’innovazione
APPROFONDIMENTO

Diritto delle nuove tecnologie, internet e della comunicazione

È un nuovo settore legale con un nuovo paradigma. Si occupa dello studio delle nuove tecnologie, dell’informatica, dell’internet e della comunicazione online. Ne analizza i problemi, le implicazioni e i processi, non solo personali ma anche sociali. Il comune elemento distintivo della materia è il fatto che si occupa della tecnologia in generale (in tutte le forme immaginabili: web, hardware, software, comunicazione…). I professionisti che si occupano di questo settore non sono dei semplici “legali”, dovendo infatti avere loro anche delle solide conoscenze in ambito informatico, tecnologico, imprenditoriale e di comunicazione, necessarie per offrire un servizio che possa coniugare il mondo digitale al mondo reale.

Esistono molti termini che ne descrivono il settore e che spesso ne delimitano anche l’area semantica. Tra questi i più ricorrenti sono:
Diritto dell’Informatica, delle Tecnologie, della Comunicazione…

Ed in lingua inglese: ICT Law (acronimo di Information and Communications Technology), IT Law, Information Technology Law, Technology Law, Tech Law, Computer Law, Electronic Law (o Elaw), Social or New Media Law, Digital Media Law, Internet Law, Cyber Law…

Non esiste un singolo corpo di legge (o codice) che possa essere chiamato “legge ICT”, come invece accade per il “diritto penale” o il “diritto civile”. Si tratta di un campo del diritto distinto che comprende elementi di vari rami della legge, originati da varie normative come:

  • diritto privato
  • tutela dei consumatori
  • diritto penale
  • brevetti, marchi e proprietà intellettuale in genere
  • legge sulla privacy e sulla protezione dei dati

  • libertà di espressione

  • fiscale

  • diritto delle telecomunicazioni

  • diritto del lavoro

estratto curriculum vitae

Armando de lucia

“Diritto, tecnologia ed imprenditorialità! Il vecchio saggio, la sempre giovane ed infinita, la riflessione e l’ambizione” – (ADL)

01-07-2015
Law School - Media Law: Issue of the 21st Century

University of Copenhagen

20-10-2015
Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

15-12-2015
Presidente

ELSA SMCV, Sezione Locale di “European Law Students’ Association”

Mandati: 2015/2016 – 2016/2017 – 2017/2018

31-05-2016
Perfezionamento in "Computer forensics e Data protection"

Università degli Studi di Milano

10-02-2017
Abilitazione al patrocinio

Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere
( ex art. 8 del regio decreto-legge 27 novembre 1933, n. 1578)