Si è svolta mercoledì 6 marzo 2019 la conferenza di apertura della II edizione del progetto connessi consapevoli.
Connessi consapevoli è un progetto di promozione culturale dedicato ai millennials e alle generazioni successive. Ha come scopo quello di sviluppare programmi informativi ed educativi su vari temi: legalità 4.0, protezione dei dati, sicurezza informatica, comunicazione e…tutto ciò che riguarda l’essere consapevoli online. [qui l’articolo completo su tutto quello che c’è da sapere sul progetto].
In occasione della sottoscrizione della Convenzione con il Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, un ristrettissimo e selezionatissimo gruppo di ragazzi ha potuto partecipare al primo incontro formativo del 2019.
Non solo il classico #cyberbullismo, ma anche #diritti e #doveri, il #web e le #tecnologie a 360 gradi. Come sempre i ragazzi si sono mostrati super interessati e contenti perchè il progetto è qualcosa di molto vicino alla loro vita…spesso incompresa dagli “adulti”.
Gli insegnanti, altrettanto, hanno dimostrato apertura verso queste nuove forme di didattica…che loro spesso non hanno tempo di sperimentare perchè, giustamente e correttamente, attente a realizzare i classici programmi ministeriali.
Il programma di formazione ideato per i ragazzi del Liceo Classico per l’anno scolastico in corso prevede la realizzazione di altri 2 incontri. Questi avranno la durata di 2 ore ciascuno e si svolgeranno in aula secondo il seguente calendario:
– mercoledì 20 marzo 2019;
– venerdì 5 aprile 2019
Connessi consapevoli: la realtà digitale, oggi, è tanto importante quanto quella reale!