CITTADINI CONNESSI: 8 scuole della Valle di Suessola si uniscono per la legalità in rete

CITTADINI CONNESSI: 8 scuole della Valle di Suessola si uniscono per la legalità in rete

Sono lieto di annunciare la nuova iniziativa che in queste settimane mi vedrà presente in 7 scuole del mio territorio e con oltre 800 allievi. Per “CITTADINI CONNESSI: legalità in rete” abbiamo organizzato, insieme al prof. Paolo Roberti (docente di Economia e Diritto presso il Liceo Scientifico Statale “Nino Cortese”) un fitto calendario di incontri di informazione e formazione.

Al centro il web e le tecnologie, il cyberbullismo, cyberstalking, sex extortion, fake news, influencer e privacy. Un momento di riflessione con i ragazzi che online ci passano gran parte del loro tempo…e spesso senza alcuna regola.

L’iniziativa è promossa dal Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni in collaborazione con l’Associazione Ali e radici, in rete con altre 7 Istituti Comprensivi Statali del territorio (I.C. Maddaloni 1 Villaggio, I.C. “Luigi Settembrini”, I.C. “Aldo Moro”, I.C. Maddaloni 2, I.C. “Aldo Moro”, I.C. “Galileo Galilei”, I.C. “Giovanni XXIII”).

La rete creata avrà il compito di informare e formare i giovani allievi della Valle di Suessola sull’uso responsabile della rete e delle tecnologie in generale. Si partirà dal concetto di legalità e ci si spingerà sempre più, fino a comprendere che l’online provoca una falsa illusione di riservatezza e di sicurezza. Ciò ci porta ad assumere comportamenti che mai avremmo assunto nella vita “reale”, soprattutto se l’adulto è distante.

Il mio contributo per CITTADINI CONNESSI consisterà nel sottoporre ai ragazzi delle micro lezioni di diritto dell’informatica, di consapevolezza sull’uso delle tecnologie e di protezione dei dati. Non mancheranno altresì degli approfondimenti sul diritto dei media (soprattutto social network e piattaforme web del momento), sulla tutela del consumatore digitale e sulle modalità di tutela del cittadino.

“CITTADINI CONNESSI: legalità in rete” proseguirà, oltre che per il mese di novembre, anche per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio 2019/2020.

Foto calendario (IN AGGIORNAMENTO)

Maddaloni 1 Luigi Settembrini - Cittadini connessi - Legalità in rete - Armando De Lucia
08/11/2019 - I.C. Maddaloni 1 Villaggio - Via Roma, Maddaloni
I.C. “Luigi Settembrini” - Via Brecciame
12/11/2019 - I.C. “Luigi Settembrini” - Via Brecciame, Maddaloni
Istituto comprensivo aldo moro - Maddaloni - Armando De Lucia - Legale Informatico - Avvocato
15/11/2019 - I.C. Aldo Moro - Via Viviani, Maddaloni
Armando De Lucia - Legalita in rete - IC MAddaloni 2 - Enrico de nicola
19/11/2019 - I.C. "Enrico De Nicola", Maddaloni
Armando De Lucia - Aldo Moro - Legalita in rete -Avvocato
22/11/2019 - I.C. "Aldo Moro", S. Felice a Cancello