Delibera "Modem libero", cosa cambierà per chi già lo paga?

Delibera "Modem libero", cosa cambierà per chi già lo paga?

Finalmente, grazie alla delibera già rinominata “modem libero”, presto (salvo sorprese, da dicembre 2018 presumibilmente) potremmo dire addio al modem imposto dal fornitore. E di conseguenza liberarci dell’aggiunta in bolletta di più o meno 3,90€ x 48mesi, per un pezzo di plastica che ne vale 20€! Il tutto grazie ad una lotta portata avanti già da tempo per la neutralità della rete e quindi il cosiddetto #modemlibero

Adesso quando si sottoscrive un abbonamento, la gran parte delle società e gli operatori di telecomunicazioni,  abbinano anche il loro modem… con varie modalità e formule di vendita (un’aggiunta al canone mensile, comodato d’uso, con o senza installazione e assistenza). Il modem è marcato con il nome dell’operatore e funziona anche come router wireless per collegarsi in modalità wifi da ogni dispositivo, computer o cellulare nell’abitazione.

Ma grazie alla nuova delibera, in pratica TIM, Vodafone, Fastweb e tutti gli altri fornitori di servizi di connettività avranno tempo fino a dicembre per aggiornare offerte e contratti. Nessuna limitazione potrà essere imposta contrattualmente agli utenti. A loro spetta il diritto di scegliere se acquistare in proprio il modem o utilizzare il terminale fornito dall’operatore. In altri termini, gli operatori non possono obbligare gli utenti ad utilizzare il proprio terminale di accesso ad Internet, ma si devono limitare ad offrirne il servizio. Dunque, i fornitori di servizi di accesso ad Internet devono consentire che il cliente possa scegliere liberamente il modem/router da usare.

E per chi ha già un contratto che prevede “l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso”? Il fornitore di turno dovrà:
a) proporci la variazione senza costi della propria offerta in una equivalente che preveda la fornitura del modem a titolo gratuito…o che non ne vincoli l’utilizzo (modem libero);
b) In alternativa, consentirci di recedere dal contratto senza oneri diversi dalla mera restituzione del modem.

Staremo a vedere!

#AGCOM #Modem libero

Approfondimento: DELIBERA N. 348/18/CONS