Cos’è l’INFORMATICA FORENSE e di cosa si occupa

Cos’è l’INFORMATICA FORENSE e di cosa si occupa

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nella nostra memoria e nella nostra anima, ma oggi…non più. La troviamo anche nei nostri gadget tecnologici (smartphone, pc, email, social ecc) che sono sempre più presenti nella nostra vita e dai quali difficilmente riusciamo a separarci.

Cosa succederebbe se questi si mettessero a parlare?

Lì dentro ci abbiamo messo tutto! Sono diventati ormai la scatola nera della nostra vita.”

(Liberamente ispirato al film “Perfetti Sconosciuti” – 2016, diretto da Paolo Genovese)

L’Informatica Forense è quella disciplina che si occupa di tirare fuori quella scatola nera, di aprila e leggere cosa c’è dentro. Ovviamente per scopi probatori, nell’ambito di una indagine e/o di un processo penale o civile.

Sono di interesse per l’informatica forense i personal computer, i notebook, gli smartphone, i server, i tablet, le macchine virtuali, i database, le immagini, i video e gli audio in formato digitale, i siti web, la posta elettronica, i tabulati telefonici, e ogni altro tipo di supporto digitale e di dato informatico.

Oggigiorno tanti casi trattati in un’aula di tribunale fanno in qualche modo ricorso a dati digitali: dalla separazione tra coniugi al reato tributario, dal decreto ingiuntivo all’omicidio…

L’applicazione delle tecniche di informatica forense in ambito legale spazia dal “semplice” recupero di informazioni importanti dai tanti supporti digitali utilizzati a più approfondite analisi dei dati.

Alcuni dei casi più frequenti e citati dai mass media nei quali si rende necessario il ricorso all’informatica forense sono la pedofilia e la pedopornografia, lo stalking e il cyberstalking, la diffamazione sui social network, il cyberbullismo tra adolescenti.

Questo perché tra i dati (informatici) si nascondo informazioni preziose. E l’informazione può essere prova.

Informatica forense - Armando De Lucia - Legale Informatico
la prova digitale

Esistono varie enunciazioni per definire cos’è in concreto una prova digitale e tra le più importanti ne spiccano due.

La prima è stata formulata dall’International Organization on Computer Evidence (IOCE) secondo la quale “è un’informazione generata, memorizzata e trasmessa attraverso un supporto informatico che può avere valore in tribunale”.

La seconda è stata adottata dallo Scientific Working Group on Digital Evidence (SWGDE) per cui costituisce evidenza digitale “qualsiasi informazione, con valore probatorio, che sia o meno memorizzata o trasmessa in un formato digitale”.

conclusioni

Ora che abbiamo capito di cosa stiamo parlando, possiamo finalmente dare una definizione più accademica.

L’Informatica Forense è la disciplina che si occupa della ricerca, identificazione, raccolta, conservazione, acquisizione, analisi, presentazione e valutazione delle informazioni (sotto forma di dati informatici) a fini probatori, nell’ambito del diritto processuale penale o civile.